domenica 23 luglio 2017

RECENSIONE Tentare di non amarti di Amabile Giusti

Buongiorno cari readers e buona domenica!
Come sta procedendo il vostro fine settimana? Mare e relax?! Io mare si ma molto poco relax 😂Prima di mettere un po' in ordine in casa vi lascio la recensione di un libro letto la scorsa settimana.

TENTARE DI NON AMARTI 
di Amabile Giusti 
Amazon publishing
Genere New Adult 

Trama
Penelope ha ventidue anni ed è una ragazza romantica e coraggiosa con una ciocca di capelli rosa e le unghie decorate con disegni bizzarri. Orfana, vive con la nonna malata nella misera periferia di una città americana, e ha rinunciato al college per starle vicina. 
Di notte prepara cocktail in un locale e di giorno lavora in biblioteca. 
Aspetta l'amore da sempre, quello con la A maiuscola. Un giorno Marcus, il nuovo vicino, entra nella vita di Penny come un ciclone. È tutt'altro che l'eroe sognato: ha venticinque anni, è rude, coperto di tatuaggi, ha gli occhi grigio ghiaccio e un piglio minaccioso. È in libertà vigilata e fa il buttafuori in un club. 
Tra i due nasce subito ostilità e sospetto ma, conoscendosi meglio, scopriranno di avere entrambi un passato doloroso e violento, ricordi da cancellare e segreti da nascondere. 
Una storia d'amore e rinascita, dolce e sensuale, tragica e catartica. L'incontro di due anime profondamente diverse darà vita a un amore che guarirà il dolore e l'odio del passato.


Quante volte diciamo "ah vedi il destino li ha fatti incontrare"? Questa è una frase molto azzeccata per questo romanzo perché per Penny è un momento davvero difficile, la sua è una vita segnata, rimasta sola con sua nonna da piccola ha subito angherie e soprusi dai ricchi compagni di scuola ed ora è l'unica ad occuparsi della sua dolcissima nonna affetta da demenza senile, purtroppo la ruota non gira e il ragazzo con cui è uscita un paio di volte non è affatto il bravo ragazzo che voleva far credere, la segue ovunque minacciandola di violenze fisiche e mentali. Nel suo palazzo, abitato per la maggior parte da anziani, arriva un nuovo inquilino, Marcus, un venticinquenne alto quasi due metri, pieno di muscoli e tantissimi tatuaggi e soprattutto un ex detenuto fuori sulla parola, di certo Marcus sa come incutere timore! Tra loro i rapporti non sono dei migliori ed è solo un accordo economico a farli frequentare, Marcus infatti sarà la guardia del corpo di Penny, così potrà avere un bel po' di soldi da parte per scappare finalmente con la sua bella e ribelle Francisca, ancora in carcere per concorso in omicidio.

Penny è una donna romantica, ha ventidue anni ed è ancora vergine perché aspetta il vero amore, quello che ti scatena le farfalle nello stomaco, che non ti fa dormire e ti sconvolge la vita.

“Non andava bene, non andava affatto bene. Prendersi una cotta coi fiocchi per uno che sembrava una statua di roccia e spandeva feromoni a ogni falcata, che amava una donna dal nome esotico e considerava lei l’equivalente poco meno intrigante di un nano da giardino, era il primo gradino verso un’abissale infelicità.”

 Marcus è invece un uomo molto più pratico, e fa di tutto per mettere in imbarazzo Penny, la punzecchia con domande sessuali ed ogni discorso ricade sempre sui lati più intimi delle loro vite, lui è un amante passionale e focoso e questo si nota subito infatti ogni ragazza che lo incontra se lo mangia con gli occhi...e lui di certo non si tira indietro!

“Penny la dimenticherò presto. Ne sono sicuro. Appena rivedrò Francisca e potrò stringerla fra le braccia, tutto si azzererà, la smetterò di sentirmi come mi sento adesso, e tornerò quello che ero, quello che sono: il solito Marcus Drake che cerca di fottere la vita prima che la vita fotta lui.”


Ho apprezzato molto il lato adulto della storia, nonostante per Penny sia un mondo nuovo è comunque raccontato in toni più maturi e Marcus non è il bullo di quartiere ma è un vero e proprio cattivo, ha ucciso un uomo anzi quasi due ed è stato in carcere per diversi anni. La sua è una storia forte, un passato difficile caratterizzato da violenze e tanto dolore, la sua vita è diventata reale solo quando ha incontrato Francisca, la sua metà in tutto e per tutto.

“Un attimo prima di uscire, si allungò verso il suo viso, in punta di piedi, e gli sfiorò una guancia con due dita. La pelle di Marcus era fresca, appena irruvidita da un accenno di barba castana. Lui non indietreggiò, ma parve turbato da quel piccolo gesto.
Penny gli sorrise e gli spiegò con voce fragile: «La nonna ha detto che i bulli hanno bisogno di più carezze degli altri bambini» e scese le scale prima che potesse farle delle domande.”

Ciò che mi è piaciuto è che non sono stati approfonditi solo i personaggi principali, ma anche gli altri, infatti grazie a questo ho cambiato idea nei confronti di Francisca, nei primi capitoli apparentemente forte e spietata in realtà si porta dietro un bagaglio molto grande e pesante.

Non avevo mai letto un libro di Amabile Giusti prima di questo e devo ammettere che è stata una bella scoperta, è uno di quei libri che mentre lo stai leggendo e vedi le pagine scorrere una dietro l'altra alla velocità della luce vorresti metterlo in pausa! Un libro ricco di emozioni contrastanti, amore, odio, sofferenza e felicità, leggerlo è stato come andare sulle montagne russe, un attimo ti porta su e l'attimo dopo sei giù con il cuore in gola e lo stomaco in subbuglio. È proprio uno di quei libri che ti fa dire "è già finito?!" e che apre la strada alla lettura degli altri suoi romanzi.

****
Quattro stelle

5 commenti:

  1. Ciao Lucia.
    Felice di sapere che questo libro ti è piaciuto. Io l'ho adorato tantissimo e anche per me è stata la mia prima lettura di quest'autrice che penso proprio sia molto brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Davvero una bellissima scoperta *_* Ho intenzione di continuare a leggerla :-)

      Elimina
  2. Ciao Lucia
    Io ho amato questo romanzo, è uno di quelli che rileggerei all'infinito! Amabile mi ha regalato una vera e propria fiaba ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ophelie! Mi è piaciuto davvero tanto, sono pienamente d'accordo con te :-)

      Elimina
  3. Ciao Lucia, ti ho nominata per il Liebster Award qui sul mio blog. :)

    RispondiElimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥