giovedì 29 dicembre 2016

RECENSIONE Regina rossa di Victoria Aveyard

Buongiorno readers!
Oggi finalmente riesco a parlarvi di un libro molto discusso, in America ha avuto un successo strepitoso, la trama è decisamente accattivante e la cover...beh che ve lo dico a fà?!
Sto parlando di Regina rossa di Victoria Aveyard. 


REGINA ROSSA 
di Victoria Aveyard
#1 Red Queen 
Editore: Mondadori 
Genere Distopico/fantasy 

Trama 
Il mondo di Mare Barrow è diviso dal colore del sangue: rosso o argento. Mare e la sua famiglia sono Rossi, povera gente, destinata a vivere di stenti e costretta ai lavori più umili al servizio degli Argentei, valorosi guerrieri dai poteri sovrannaturali che li rendono simili a divinità. Mare ha diciassette anni e ha già perso qualsiasi fiducia nel futuro. Finché un giorno si ritrova a Palazzo e, proprio davanti alla famiglia reale al completo, scopre di avere un potere straordinario che nessun Argenteo ha mai posseduto. Eppure il suo sangue è rosso… Mare rappresenta un’eccezione destinata a mettere in discussione l’intero sistema sociale. Il Re per evitare che trapeli la notizia la costringe a fingersi una principessa Argentea promettendola in sposa a uno dei suoi figli. Mentre Mare è sempre più risucchiata nelle dinamiche di Palazzo, decide di giocarsi tutto per aiutare la Guardia Scarlatta, il capo dei ribelli Rossi. Questo dà inizio a una danza mortale che mette un nobile contro l’altro e Mare contro il suo cuore.

Sullo sfondo di una terribile guerra la società è divisa tra due categorie, argentei e rossi. I primi sono ricchi, dotati di sangue argento e potenti abilità, vivono in lussuosi castelli e gestiscono la società, i secondi sono poveri, costretti a vivere in villaggi ai limiti della sopravvivenza, i più fortunati possono lavorare al servizio degli argentei mentre per altri vige l'obbligo di leva al compimento del diciottesimo anno.
Mare Barrow è una rossa e da quando i suoi fratelli sono partiti per la guerra cerca di sopravvivere, derubando altri rossi nonostante la sua famiglia non sia affatto d'accordo. Ma un incontro casuale con un argenteo cambierà le sorti del suo destino, Cal le troverà un impiego a palazzo, permettendole così di sfuggire alla vita militare e riscattarsi nei confronti della sua famiglia, ma sarà proprio al palazzo che scoprirà di avere un'abilità particolare come gli argentei nonostante il suo sangue sia rosso. Per comprendere meglio cosa rende Mare così diversa il re decide di tenerla a palazzo e di prometterla in sposa al suo secondogenito, Maven, così da non incuriosire i sudditi.
Sarà così l'inizio di un'avventura molto affascinante, ricca di suspense e complessi intrighi.

La prima parte del romanzo mi ha entusiasmata molto, misteriosa ed intrigante mi ha catturata e mi ha tenuta incollata alle pagine mentre la seconda, nonostante il libro mi stesse piacendo tanto l'ho trovata più lenta e avrei preferito un po' più di azione.
Molto azzeccato e ben descritto è lo spaccato della società, da un lato assoluta povertà che cela in realtà una grande forza dall'altro sfarzo e potenza che nasconde profonde paure ed insicurezze.
I personaggi sono molto riusciti, Mare è una tosta abituata ad una vita di ribellione e stenti ed ho apprezzato la sua confusione nel vedersi catapultata in un altro mondo, odio le protagoniste che capiscono subito come comportarsi e passano dall'essere ingenue e inconsapevoli ad eroine coraggiose e determinate. Mare ha un grande potere nelle sue mani ma mantiene le sue paure, i suoi difetti e continua a sbagliare, seguendo il cuore e l'istinto al posto della ragione, le sarà difficile rassegnarsi all'idea che tutto dipende dalle sue decisioni.


"Trattengo a stento le lacrime calde e cerco di non farmi vedere da lui. Mi piomba tutto addosso e mi sento soffocare: le lezioni, l’etichetta, quel posto in cui non posso fidarmi di nessuno, in cui non sono neanche me stessa. È asfissiante."

Maven è il personaggio più riuscito, è entrato in punta di piedi nel racconto diventando sempre più importante, nonostante fosse apparentemente incomprensibile alla fine è stato quello che ho compreso di più. Mentre su Cal nutrivo grandi aspettative! Avrei voluto qualcosa in più da questo personaggio così bello e ricco di sfaccettature, ciò che è emerso mi è piaciuto molto e per questo punto tutto sul prossimo capitolo.


"Incapace di guardarlo negli occhi, mi concentro su quello che ho davanti. Sfortuna vuole che sia proprio il suo petto, fasciato in una maglia fin troppo aderente. Sento che gli trema il respiro.Mi prende il mento tra le dita e mi alza la testa, in modo da incrociare il mio sguardo. Scorgo le fiammelle dorate che scintillano nei suoi occhi ed esprimono tutto il suo calore. «Mi mancherai tu, Mare.»"

Un libro davvero interessante, ricco di colpi di scena in cui tutti sono contro tutti e in cui nulla è come sembra.


"Chiunque può tradire chiunque"

Sono molto curiosa di leggere il seguito, ci sono molto domande e misteri irrisolti in questo primo romanzo e non vedo l'ora di conoscerli!

9 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggere questo romanzo! Sto aspettando l'uscita del terzo volume per decidermi finalmente a cominciarla U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ti consiglio di aspettare, io ho terminato il secondo capitolo e adesso sto impazzendo...devo averlo!!!

      Elimina
  2. Ciao Lucia,
    non è il mio genere ma è praticamente ovunque questo libro. Non so ancora se lo leggerò o meno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Per me è un genere nuovo e devo ammettere che è davvero un bel romanzo ma bisogna essere pronti psicologicamente perché ti mette a dura prova, gliene capitano di ogni :-(

      Elimina
  3. Ciao Lucia, bella recensione! Questo libro mi ispira proprio e fa parte di un genere che adoro! Penso che prima o poi lo leggerò! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille! Io solitamente non leggo questo genere ma sto ampliando i miei orizzonti :-) Fammi sapere cosa ne pensi qualora dovessi leggerlo!

      Elimina
  4. Sto corteggiando questo libro da un bel po' ma poi ne inserisco mille altri nella tbr list e rimando sempre... Comunque complimenti per il tuo blog, è davvero molto molto bello! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Questo libro mi è piaciuto tanto ed essendo una trilogia non vedo l'ora di scoprire il finale :-) Grazie e benvenuta nel mio blog :D

      Elimina
  5. Sto corteggiando questo libro da un bel po' ma poi ne inserisco mille altri nella tbr list e rimando sempre... Comunque complimenti per il tuo blog, è davvero molto molto bello! :)

    RispondiElimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥