sabato 27 maggio 2017

RECENSIONE L'amore arriva sempre al momento sbagliato di Brittainy C. Cherry

Buonasera cari readers e buon inizio weekend!
Ho avuto un po' di problemi con le mie letture ultimamente, non riuscivo a trovare nulla di nuovo da leggere che mi attirasse particolarmente e così ho deciso di dare un'occhiata alla mia infinita TBR, ed ho scelto di dare una seconda possibilità ad una scrittrice che non mi aveva molto convinta. 
Ecco cosa ne penso di L'amore arriva sempre al momento sbagliato.


L'AMORE ARRIVA SEMPRE A MOMENTO SBAGLIATO 
di Brittainy C. Cherry
Newton Compton editori 
Genere New Adult 

Trama
Ashlyn Jennings è una studentessa modello. Ama follemente leggere, soprattutto i drammi di Shakespeare, dentro i quali, spesso, cerca risposte alle domande che la vita le pone. E adesso di punti interrogativi ne ha molti, dato che ha appena perso sua sorella gemella e, come se non fosse abbastanza, sua madre è caduta in una grave depressione. Ashlyn deve andare a vivere con suo padre e la sua nuova famiglia nel Wisconsin. La devasta anche solo l’idea di trascorrere l’ultimo anno di scuola lontana dai compagni di classe, ma non può che fare le valigie. In viaggio verso la sua nuova casa incontra per caso Daniel Daniels, un uomo distrutto. Lui ha subìto due grandi perdite nella sua vita e sta cercando di rimettersi in sesto. Pensa a tutto meno che a trovare l’amore, ma l’incontro con Ashlyn è qualcosa che va oltre le semplici leggi della chimica. Entrambi cercano di dimenticare quello che hanno provato quel giorno, finché non si “scontrano” a scuola, dove essere allieva e professore non facilita affatto le cose…


Come vi ho anticipato la Cherry non mi aveva affatto convinta con Ti amo per caso.
Ho deciso comunque di darle una seconda possibilità perché in molte mi hanno parlato bene dei suoi precedenti libri, nei vari blog è sempre citata positivamente e questo mi ha incuriosita parecchio.
Cosa spinge tutte a parlare bene di questo libro? È semplice, non è la classica storia d'amore sdolcinata senza capo né coda, ma è un romanzo intenso ed una volta iniziata la lettura sarà difficile separarsene, è una storia di grande dolore e sofferenza, di rapporti familiari difficili e soprattutto di accettazione.

Ashlyn nonostante la sua giovane età ha già sofferto molto nella vita, da piccola a causa di una malattia e da grande a causa della leucemia ha perso la sua gemella Gabby. Ci sono diversi modi di affrontare un lutto e prima della rassegnazione c'è tanto cammino da compiere, la madre non riesce ad andare avanti e per questo Ashlyn sarà costretta a trasferirsi da suo padre nel Wisconsin. Lungo il tragitto incontra Daniel, un ragazzo dagli occhi stupendi che riesce a comprenderla e a farla sentire bene, stare con lui la rende libera e leggera e dividere con lui il peso della perdita diventa più semplice perché anche Daniel nella sua vita ha sofferto ed ha perso tanto.

“Daniel…», sussurrai, avvicinandomi a lui. 
Poggiai una mano sul libro, interrompendo la sua lettura. 
Lui alzò gli occhi su di me e mi fece un sorriso.
Presi le sue mani tra le mie e me le poggia sul cuore.
«Ci stai riuscendo»
“A fare cosa?»
«A riportarmi alla vita».”


Ciò che c'è tra i due però non potrà continuare a lungo perché Daniel è in realtà il professore di inglese di Ashlyn e le cose non possono assolutamente continuare, soprattutto considerando che il vicepreside della scuola è anche il padre di Ashlyn.
Questa notizia mi ha un po' sconvolta e ho avuto paura di questa trama molto simile a libri già letti e già amati nel mio caso, mi è subito venuto in mente Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover e temevo il paragone tra i due...diciamo il paragone con la Hoover non so quanto possa reggere!
In realtà il libro prende un piega diversa, e mi sono dimentica subito di questa somiglianza, i personaggi sono totalmente diversi e mi sono follemente innamorata di ciascuno di loro! 
Solitamente i personaggi femminili non mi attirano più di tanto mentre Ashlyn mi è stata subito simpatica, la sua storia mi ha colpita molto e l'ho apprezzata per tutto il romanzo, sono stata d'accordo con le sue scelte e con i suoi modi di fare ed una cosa che mi succede raramente.
Daniel poi è meraviglioso non mi dilungo tanto perché sarebbero elogi su elogi, un professore di inglese - e che professore 😍 - che ama follemente Shakespeare al punto di creare una band e chiamarla Romeo's Quest e di suonare canzoni che hanno a che fare con ogni sua opera, perché si cari amici è anche musicista e cantante...vi ho già detto che mi sono innamorata?!
“Non ho paura di perderti.
Ho paura di perdere me.
E non costringermi a scegliere.
Perché dovrei scegliere te.

Romeo’s Quest”

Importanti e degni nota anche i personaggi secondari, i fratelli acquisti di Ashlyn giocano un ruolo importante in questo libro, soprattutto sarà impossibile dimenticare Ryan e la sua storia che secondo me è una racconto nel romanzo e sono certa che vi lascerà il segno, come l'ha lasciato a me.
Infine è doveroso parlarvi di Gabby, il suo personaggio lo abbiamo conosciuto e vissuto grazie ad Ashlyn e alle lettere che le ha lasciato, ogni lettera ci mostra un pezzo del suo essere ed ammetto che non ci sia stata una lettera che non mi abbia fatta commuovere.

“Chiunque tu sia, sappi che mia sorella ha il cuore più grande del mondo, ma io so già che hai potuto vederlo con i tuoi occhi.
Serve un uomo forte, per amare mia sorella.”

Con questo romanzo la Cherry mi ha prosciugata, con un'alternanza di lacrime e sorrisi, di musica e poesia, di vita e di morte, ha scritto qualcosa che sarà difficile dimenticare e che mi ha trasmesso tantissime emozioni. Non so se sono riuscita ad esprimere tutto ciò che mi trasmesso e suscitato ma spero che vi abbia incuriositi e che le darete una possibilità se ancora non l'avete fatto, io ho deciso di farlo e se con Ti amo per caso non mi aveva convinta, perché lo avevo trovato un po' confusionario e con alcune parti superflue con L'amore arriva sempre al momento sbagliato mi ha invece conquistata.


*****

Cinque stelle

3 commenti:

  1. Ciao Lucia,
    sono molto felice che questo libro ti sia piaciuto. Io l'ho adorato perchè è una storia davvero bella e struggente. Bellissimo e decismente non ai livelli di Ti amo per caso che per quanto sia stata una bella lettura secondo me non è come questa.
    Anch'io pensavo all'inizio a una similitudine con la Hoover ma per fortuna non è stato così ed è un bene

    RispondiElimina
  2. Ops, io lo avevo letteralmente odiato xD

    RispondiElimina
  3. Ciao Lucia,
    ho amato " Ti amo per caso " ma questo libro lo devo ancora recuperare, spero di farlo al più presto :)!

    RispondiElimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥