domenica 6 novembre 2016

RECENSIONE Tra due mondi di Jennifer L. Armentrout

Buona domenica!
Con questo tempo è proprio il caso di stare spaparanzati sul divano con libro e cioccolata!
Prima però vi lascio il mio pensiero sul libro che ho appena terminato.

Titolo: Tra due mondi
Autore: Jennifer L. Armentrout
Casa editrice: Harper Collins Italia
Serie Covenant #1
Pagine: 331

Trama

Gli Hematoi discendono dall'unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I nati dall'unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... be', non proprio. I Mezzosangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon o diventare servitori nelle dimore dei Puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando che sprecarla pulendo i pavimenti, ma non è detto che ci riesca. La sua condotta, infatti, è tutt'altro che irreprensibile. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant, come lei, devono seguire e Alex ha dei problemi con tutte, ma soprattutto con la numero 1: le relazioni tra i Puri e i Mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, lei è attratta da Aiden, bellissimo e... Puro. Comunque innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema, rimanere in vita abbastanza a lungo e diventare una Sentinella invece sì. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro più terribile della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quella sarebbe una vera disgrazia.
In questa serie la Armentrout rivisita la mitologia greca. I protagonisti di questi romanzi sono gli Hematoi, figli di dei e mortali, i Puri, figli di due Hematoi con poteri divini e i Mezzosangue, figli dei Puri e dei mortali. Questi non hanno gli stessi poteri dei Puri ma hanno forza e velocità per combattere i Daimon, creature spietate dotate di denti aguzzi che si nutrono dell'etere che scorre dentro i Puri, uccidendoli o trasformandoli in deimon.


“Gli dei si muovono intorno a noi, sono sempre vicini. Ci osservano e aspettano di vedere chi si rivela più forte. Sono qui anche adesso. Vedi, la fine è vicina anche per loro, per tutti noi. Perfino gli dei hanno poca fede.”

Alexandria e sua madre sono state in fuga per tre anni ma in seguito un attacco dei deimon, in cui sua madre rimane vittima, viene ritrovata dalla sentinella Aiden e riportata al Covenant, il luogo in cui Puri e Mezzosangue si allenano. Purtoppo Alex è una mezzosangue e i ribelli vengono privati del libero arbitrio e ridotti in schiavitù, sarà però il Puro Aiden a prendere le sue parti, decidendo di affiancarla e addestrarla affinchè possa essere inserita nuovamente nel programma.
Tra loro, nonostante vige il divieto assoluto di instaurare rapporti personali tra Puri e Mezzosangue si crea un rapporto profondo, sono molto simili, la vita li ha messi alla prova fin da piccoli e hanno dovuto assumere difficili responsabilità.
Ma l'allenamento e il rientro al Covenant non sarà l'unica preoccupazione per Alex che dovrà affrontare tragiche verità.

Ho letto diversi romanzi della Armentrout fin ora e sapevo che i primi paragrafi sarebbero stati incentrati sulla descrizione dell'ambientazione e dei personaggi, ma non l'ho trovato per nulla noioso o scontato, mi ha sempre affascinato la mitologia e mi ha incurisito molto questa sua diversa interpretazione.

I due protagonisti ci regalano forti emozioni, Alex è una ragazza caparbia e coraggiosa, non si fa fermare dalle regole e fa sempre di testa sua mentre Aiden è il suo opposto, riflessivo e pacato riesce spesso a rimettere Alex con i piedi per terra e tenerela a freno.
Aiden è un protagonista maschile un pò diverso dal solito, non è il classico bad boy che tanto ci piace ma è un ragazzo leale e rispettoso ed è ciò che lo rende speciale.
Purtoppo è viatata qualsiasi relazione ma ogni singolo combattimento tra loro è ricco di tensione e questo mi ha fatto ovviamente partire la ship!


“E poi sei incredibilmente determinata… quasi testarda. Non ti fermi finché non raggiungi il tuo obiettivo. Alex, tu sai cos’è giusto e cos’è sbagliato. Non ho paura che tu non sia abbastanza forte. Ho paura che tu sia troppo forte.”

Prevedo anche un bel triangolo amoroso con Seth, e non posso biasimarla! Seth è una ventata di aria fresca in questo libro, irriverente, senza peli sulla lingua e super potente...prevedo scintille!

Anche questa volta mi ritrovo a dire che l'autrice non ne sbaglia una e che questo libro merita davvero di essere letto.
L'unico problema? Bisogna attendere fine novembre per il seguito :D


“Devi sapere dell'amore. Cosa non farebbe la gente per amore. Tutte le verità si riducono all'amore, no? In un modo o nell'altro. Vedi, c'è differenza fra l'amore e il bisogno. A volte ciò che si prova è immediato e senza nè capo nè coda.”

4 commenti:

  1. Ciao Lucia,
    io infatti non l'ho ancora letto perchè voglio leggerli insieme. Con la Armentrout so giò che mi piacerà ma come ho fatto con la saga dei Lux e degli Elementi preferisco averli tutti insieme e godermeli meglio. La tua recensione mi ha fatto capire che è un libro che merita quindi ben venga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Susy! Infatti adesso non sto più nella pelle! Vorrei leggere la serie Lux, credo proprio che sarà una delle mie prossime letture... :-)

      Elimina
  2. Ciao Lucia, non posso che concordare con te! Jennifer riesce sempre a convincermi!! Non vedo l'ora di leggere il seguito!

    RispondiElimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥