sabato 25 marzo 2017

RECENSIONE Hai cambiato la mia vita di Amy Harmon

Buongiorno readers! 
È finalmente sabato!!! Quanto aspettavo questo weekend 😆
Oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha davvero sorpresa, non conoscevo l'autrice e quindi non sapevo bene cosa aspettarmi! 


HAI CAMBIATO LA MIA VITA 
Serie The Law Of Moses #1
di Amy Harmon 
Newton Compton editori 
Genere New Adult

Trama
Lo trovarono nel cesto della biancheria di una lavanderia a gettoni: aveva solo un paio di ore di vita. Lo chiamarono Moses. Quando dettero la notizia al telegiornale dissero che era il figlio di una tossicodipendente e che avrebbe avuto problemi di salute. Ho sempre immaginato quel “figlio del crack” con una gigantesca crepa che gli correva lungo il corpicino, come se si fosse rotto mentre nasceva. Sapevo che il crack si riferiva a ben altro, ma quell’immagine si cristallizzò nella mia mente. Forse fu questo ad attrarmi fin dall’inizio. È successo tutto prima che io nascessi, e quando incontrai Moses e mia madre mi raccontò la sua storia, era diventata una notizia vecchia e nessuno voleva avere a che fare con lui. La gente ama i bambini, anche i bambini malati. Anche i figli del crack. Ma i bambini poi crescono e diventano ragazzini e poi adolescenti. Nessuno vuole intorno a sé un adolescente incasinato. E Moses era molto incasinato. Ma era anche affascinante, e molto, molto bello. Stare con lui avrebbe cambiato la mia vita in un modo che non potevo immaginare. Forse sarei dovuta rimanere a distanza di sicurezza. Ma non ci sono riuscita. Così è cominciata una storia fatta di dolore e belle promesse, angoscia e guarigione, vita e morte. La nostra storia, una vera storia d’amore.


Non so se riuscirò a rendere bene attraverso questa recensione ciò che questo libro mi ha trasmesso, perché è un romanzo davvero molto intenso e mi ha fatto provare una miriade di emozioni tutte contrastanti tra loro, ho pianto tanto durante la lettura ma ho anche riso, ho provato paura ma anche tanta speranza, mi ha rattristato ma allo stesso tempo mi ha consolata.

La storia si divide in due parti, la prima parte racconta il trasferimento del diciottenne Moses a casa della sua nonna materna e l'incontro con Georgia, la ribelle vicina di casa più piccola di un anno con una passione sfrenata per i cavalli e i rodei. Tra i due le cose non vanno sempre per il meglio e per quanto Georgia cerchi di avvicinarsi e di conoscerlo meglio, Moses non le da possibilità e la allontana in tutti i modi.
Nella seconda parte la storia subisce un salto temporale e ritroviamo i nostri protagonisti sette anni dopo, ormai adulti e maturi.

I due protagonisti sono descritti benissimo, l'autrice è molto precisa e ci offre un'analisi psicologica attenta e approfondita di entrambi.
Georgia è solare ed ha un animo buono proprio come i suoi amati cavalli, la sua più grande passione è addestrarli ed aiutare gli altri grazie all'ippoterapia.
È una donna forte e determinata ed ho adorato il suo carattere perché è schietta e senza peli sulla lingua, è molto caparbia soprattutto quando si tratta di sentimenti, non li ignora e non cerca in alcun modo di nasconderli.


“Non ho mai voluto curarti. Mai. Non nel senso che intendi tu».”
“E in che senso allora?»
«Volevo solo che tu riuscissi a ricambiare il mio amore».”

Moses invece è un ragazzo davvero speciale e altrettanto speciale è il dono che possiede, dono che inizialmente odia in quanto è causa di problemi ma per fortuna nel corso del romanzo riesce ad accettarlo.


“E il mio cervello è già messo male».
«Spezzato», dissi, senza pensare.
«Sì», rispose Moses, cupo.
«Be’, per te è una cosa positiva». Mi girai a guardare le pareti. «Stare così, intendo. Se il tuo cervello non fosse spezzato, se non ci fossero delle crepe, il tuo genio non potrebbe uscire. Lo capisci?». Moses era un genio.”

Il dono di Moses mi ha fatto davvero riflettere sul senso della vita e sul modo in cui noi viviamo la perdita, il tema della morte è sempre un po' ostico e spaventa davvero parlarne ma l'autrice in questo caso è riuscita ad affrontarlo in maniera calma e delicata trasmettendo speranza e pace e ricordandomi di ringraziare per tutte le "cinque" cose belle che la vita mi offre.


*****
5 stelle

8 commenti:

  1. Ciao Lucia, della Harmon ho letto "Sei il mio sole anche di notte" e mi è piaciuto molto! Questo non l'ho letto, però non mi convince molto l'inserimento di elementi sovrannaturali...
    Buona serata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Per essere il primo libro di questa autrice che leggevo ne sono rimasta molto contenta e l'elemento paranormale è stato davvero un tocco in più! Io te lo consiglio :-)

      Elimina
  2. Ciao Lucia,
    questo libro spero di leggerlo quanto prima perchè mi incuriosisce molto e la tua recensione me l'ha confermato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Sono contenta di esserti stata d'aiuto, è davvero un libro che merita di essere letto ❤️

      Elimina
    2. Ma che bello questo libro! Bello, bello, bello, bello! Secondo me va a pari merito con Sei il mio sole anche di notte che ti consiglio e che ho adorato. Quest'autrice ti stravolge ma ti resta dentro.
      Concordo sulla cover, meno male che noi andiamo oltre

      Elimina
    3. Sono davvero felice che questo libro ti sia piaciuto *_* Se Sei il mio sole anche di notte è bello così non posso fare altro che leggerlo! Questa autrice è stata una piacevolissima scoperta :-) La cover lascia a desiderare ma non si può avere tutto, no?

      Elimina
  3. Rimane un mistero l'uguaglianza tra tutte le copertine firmate Newton.
    Ormai le guardo e già perdo interesse per il libro.
    Sono però felice di aver letto la tua recensione: non avrei mai pensato potesse essere così bello! :)
    Me lo sono segnata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Jasmine, non solo non capisco perché siano tutte uguali ma soprattutto non capisco cosa abbia a che fare questa cover con il romanzo! In ogni caso sono contenta di averti fatto incuriosire e attendo un tuo parere :-)

      Elimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥